Quanto costa la patente?
Sembrerebbe una domanda molto semplice, e magari anche la più importante...ma siamo sicuri che sia così? Se dovessi comprare un nuovo smartphone avendo già individuato il modello allora sì che sarebbe il metodo giusto: basterebbe guardare i principali e-commerce o al massimo i 2/3 centri commerciali della tua città e scegliere il prezzo più basso...tanto il telefono è sempre quello, tanto vale pagarlo meno!
Con la patente di guida che tu ci creda o no non è assolutamente così, prima di tutto perché non stai ”comprando” una patente (altrimenti sia noi che te avremmo non pochi problemi con la giustizia...) ma stai incaricando dei professionisti di assisterti per aiutarti prima a studiare, poi ad esercitarti finché non sarai tu abbastanza pronto da sostenere gli esami.
Dal momento in cui il servizio (e quindi il risultato) potrebbero essere molto diversi, siamo sicuri che il prezzo sia l'unica cosa importante? Se ad esempio per edificare la tua nuova casa 10 imprese ti preventivassero una cifra più o meno simile e l'undicesima si offrisse di fare la stessa cosa per il 30% in meno...non ti chiederesti dove di preciso risparmieranno quei soldi, prima di sceglierla?
Ma soprattutto, quello che all'inizio può sembrare un risparmio nel scegliere un servizio meno professionale, siamo sicuri che non si traduca in un:
- ripetere l'esame di teoria, perdendo 1 mese (o più) e dovendo ripagare perché non hai potuto frequentare le lezioni in quegli orari prestabiliti? In AU.RA. invece puoi frequentare in qualsiasi sede indipendentemente da dove ti sei iscritto, che si traduce in molti più orari disponibili! Siamo 12 autoscuole, sicuramente troveremo la soluzione più adatta a te!
- disagio, nel non trovare il parcheggio: perché quello a S non lo sai fare, perché per risparmiare sulle guide l'hai provato solo 2/3 volte, perché non c'era tempo. In AU.RA. miriamo sempre a preparare l'allievo su tutto il programma dell'esame, e quindi tutto quello che potrebbe servigli in futuro, manovre comprese. O almeno, gli consigliamo di fare così!
- costo aggiuntivo, come coloro che dopo anni di patente tornano da noi per qualche lezione perché non sono mai andati in autostrada e ora gli serve per lavoro. La legge dice che prima di avere la patente devi guidare almeno 2 ore in autostrada, 2 in strada extraurbana e 2 in notturna. Ma sembra che non tutte le autoscuole, per risparmiare, rispettino questa regola.
- una multa, perché dando la teoria da privatista non avevi studiato abbastanza attentamente che lì non si poteva sostare.
- pericolo, perché magari la lezione sulle precedenze l'hai studiata a casa o spiegata da un amico, ma ora non sai applicare le regole a incroci diversi da quelli dei disegnini dei quiz.
Insomma, prendere la patente è una cosa seria, scegliere AU.RA. significa affidarsi a chi da più di 20 anni ha aiutato decine di migliaia di persone a districarsi fra burocrazia, segnali, precedenze e regole del codice della strada. Ora le autoscuole non sembrano più tutte sullo stesso piano, giusto?
Inoltre, se non lo sapevi, nella pagina ”collaborazioni” (presto online) del nostro sito, ci sono una serie di aziende di Ravenna quali carrozzerie, meccanici, gommisti, assicuratori con cui negli anni abbiamo instaurato rapporti di collaborazione (e amicizia) che spesso offrono sconti, convenzioni o agevolazioni per i nostri clienti, non male vero?
E ancora: non ti trovi bene con il tuo istruttore e vuoi cambiare? In AU.RA. non c'è nessun problema, ne abbiamo più di 20 e puoi chiedere di cambiare senza costi aggiuntivi! Ma allora l'istruttore da cui sei andato via era ”meno bravo” del secondo? Da insegnante posso dire che se lavora con noi sicuramente il suo metodo ci ha convinto, altrimenti non avremmo rapporti professionali con lui. Ciò non toglie che possa essere più o meno compatibile con l'apprendimento di uno specifico allievo. Non esiste quindi l'insegnante ”bravo” e ”meno bravo” in AU.RA., potrebbe però esistere l'insegnante ”più compatibile” o ”meno compatibile” con te. Mi sono trovato più volte a iscrivere allievi che venissero da autoscuole non nostre e che, per incompatibilità con l'istruttore, erano disposti a ripagare l'iscrizione in AU.RA. pur di finire il percorso della loro patente con un istruttore diverso. Un nostro allievo nella stessa situazione risolverebbe senza problemi e soprattutto a costo zero!
Situazione burocraticamente molto simile a questa l'ho vista accadere con chi si deve trasferire da Ravenna a Cervia (o viceversa) per la stagione estiva. Anche in questo caso AU.RA. è l'unica, con le sedi distribuite su un territorio così vasto, a poter garantire la continuità dei corsi a questi allievi.
Ma quindi? Quanto costa?
Non sei ancora convinto? Volevi il numero ”puro” di euro da sborsare per portarti a casa la patente ma non ho ancora soddisfatto la tua domanda?
Indubbiamente ci sono dei costi fissi e dei costi variabili: ovviamente un allievo che prende la patente con noi facendo 100 guide non spenderà come quello che ne fa 25, ma ecco come anche i costi della teoria e dell'iscrizione potrebbero variare, ad esempio:
- Hai già fatto una patente da noi? A volte hai diritto a uno sconto sulla seconda (dipende dalle categorie di patente).
- Hai già una patente che ti consente di “saltare” l'esame di teoria? I costi di iscrizione variano rispetto a chi lo deve ancora sostenere, ovviamente.
- Per la patente devi presentare un certificato rilasciato dal tuo medico di base, che a seconda del medico varia da 0 a 80/100 €, e noi non possiamo sapere quanto lo pagherai.
- Per ragioni di salute devi fare la visita in commissione medica? Anche lì il costo varia, a volte anche in base alla tua patologia.
- Studi e vieni regolarmente a lezione? O scuola e lavoro ti consento di frequentare pochissimo? Ripetere gli esami ha un costo che sicuramente incide sul totale.
- Quante guide farai? Questa è la domanda più difficile a cui rispondere e anche quella che mi viene posta più spesso. Partiamo dal presupposto che il futuro non lo può prevedere nessuno, ma sicuramente dipende da moltissimi fattori: la capacità di apprendimento, se e quanto si esercita a casa con i genitori coscienti che non sempre questo è possibile (noi comunque lasciamo sempre il foglio rosa e le ”P” da attaccare all'auto in mano ai nostri allievi, in modo che possano esercitarsi a casa), infine con che regolarità alternerai le guide in autoscuola con l'istruttore che ti insegna, e quelle a casa per “assodare e metabolizzare” ciò che hai imparato?
Il costo totale della patente non è quindi un numero che posso indovinare con precisione e sintetizzare in una frase lunga quanto un SMS. È un discorso complicato e “da cucirti addosso come un abito su misura” in base alle tue esigenze.
È quindi è meglio farlo di persona in uno dei nostri uffici, soprattutto considerando che ti dovrò anche lasciare la lista di documenti, bollettini e visite necessarie, oltre ovviamente all'orario delle lezioni!
Ma soprattutto ricorda: il prezzo dipende da tanti fattori, e quello principale sei tu!