Carta Qualificazione del Conducente: CQC
La CQC è la Carta Qualificazione del Conducente: necessaria al titolare di patente C o D per essere assunto come autotrasportatore o autista di autobus.
Prerequisiti:
- Patente B;
- patente C o D (a seconda se CQC merci o persone) o almeno foglio rosa di una delle due patenti, prima di svolgere la parte pratica del corso.
Validità della patente:
La CQC si rinnova ogni 5 anni con un corso di formazione di 35 h con frequenza obbligatoria e con controllo presenza, al termine del quale non è richiesto il sostenimento di alcun esame.
Iter richiesto per il conseguimento della CQC:
Per ottenere la CQC è necessario frequentare un corso presso l'autoscuola e superare i relativi esami presso la Motorizzazione Civile.
Il richiedente della patente deve scegliere quale qualifica vuole ottenere:
- trasporto merci;
- trasporto persone.
È possibile inoltre scegliere fra un corso accelerato oppure un corso ordinario:
- accelerato: corso di 140 h (130h di lezioni teoriche e 10h di guida), ne derivano limitazioni all'abilitazione professionale per i conducenti di età fino a:
- 21 anni per CQC trasporto merci;
- 23 anni per CQC traposto persone.
- ordinario: corso di 280 h, nessuna limitazione anche per i 21 e 23 anni.
Entrambi i corsi sono costituiti da due parti:
- parte generale CQC;
- parte specifica per trasporto di merci/persone.
Al termine del corso che comprende entrambe le parti, da ottobre 2019, il candidato dovrà sostenere un unico esame a quiz con 70 domande (40 generali e 30 sulla parte specifica merci/persone), con massimo di 7 errori.
Per i titolari di una CQC che vogliano acquisire anche la seconda abilitazione, è necessario frequentare solo il corso specifico merci/persone (35h di lezioni teoriche + 2,5h di guida) e sostenere il relativo esame a quiz con 30 domande e massimo 3 errori.