Patente B e B con cod.96
La patente B abilita alla guida di:
Sostenendo l’esame con veicolo specifico, è possibile conseguire la patente B con cod.96; è possibile conseguirla anche successivamente. La patente B con cod.96. abilita alla guida di:
Tipi di patente:
- B
- B (cod. 96): sostenendo l’esame con veicolo specifico, è possibile guidare autotreni con somma dei pesi fino a 4.250 kg.
- B con cambio automatico: l’esame pratico di guida è sostenuto con automobile con cambio automatico. Abilita alla guida delle sole automobili con cambio automatico.
Patenti incluse:
- AM
- A1 (solo in Italia)
- B1
Prerequisiti:
È possibile conseguire la patente B a 18 anni. È possibile iscriversi al corso non avendo ancora compiuto il 18simo anno di età, in modo da essere pronti a sostenere gli esami appena raggiunta l’età minima richiesta da normativa. Per poter effettuare le guide bisogna aver sostenuto e superato l’esame teorico. L’esame teorico (a 40 domande) è lo stesso per: A1, A2, A senza limiti; B1, B, B96, BE, e va sostenuto una volta sola: per prendere un'altra patente fra quelle citate, è necessario solamente sostenere l’esame pratico di guida.
Tempo medio di conseguimento della patente B:
Il programma per il superamento dell'esame teorico di esaurisce in 3 settimane. L'esame pratico di guida può essere sostenuto, per legge, un mese e un giorno dopo aver superato il test di teoria.
Avendo già conseguito un'altra patente dall'A1 in poi, il tempo richiesto è un mese e un giorno dall'iscrizione a quando è possibile sostenere l’esame.
Iter richiesto per il conseguimento della patente B:
N.B. per il conseguimento della patente B con codice 96, essendo già titolare di una patente B, non è necessaria la visita medica.
Limitazioni per i neopatentati:
- Per il primo anno è possibile guidare autovettura con massimo 55 kW/ton e con un tetto massimo di 70 kW (N.B. non si applicano questi limiti per i neopatentati categoria B che risiedono all’estero);
- per i primi 3 anni il tasso alcolemico consentito è pari a 0;
- per i primi 3 anni limiti di velocità sono ridotti:
- extraurbane principali 90 km/h (invece che 110);
- autostrade 100 km/h (invece che 130)
- per i primi 3 anni si subirà una decurtazione doppia dei punti in caso di infrazione che preveda tale provvedimento.
Validità della patente:
- 10 anni: se rilasciata o confermata a chi ha meno di 50 anni;
- 5 anni: dai 50 ai 70 anni di età;
- 3 anni: dai 70 agli 80 anni di età;
- 2 anni: dagli 80 anni di età in poi.
*Tutto questo è valido salvo valutazioni differenti della Commissione Medica, che può variare la scadenza in base alle patologie del guidatore (come ad esempio il diabete).
**La data di scadenza viene sempre allineata al compleanno del guidatore, arrotondato in eccesso.